Satirici & Satireggiati

18 novembre 2008

L’APE DELLA SATIRA IN FUMETTO SU EMME


Da trentasei anni – l’Ape – è il simbolo del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi: nella sua essenzialità grafica, quella ideata e disegnata da Arturo Puliti, e nella sua plasticità quelli firmata da Pietro Cascella. Da ieri però l’Ape della Satira, com’è conosciuta, è anche diventata un simpatico personaggio dei fumetti. L’occasione è la recente querelle tra Michele Santoro e un suo imitatore che Stefano Disegni, celebre disegnatore satirico e plurivincitore del Premio Satira di Forte dei Marmi ha disegnato ieri a mo’ di striscia su Emme l’ormai noto inserto satirico de L’Unità, diretto da Sergio Staino. Un’ape della Satira che nel fumetto di Disegni diventa una sorta di divertente grillo parlante che duetta simpaticamente con Santoro e il suo avvocato per tutta la pagina e che ne esce simpaticamente protagonista.

La striscia di Stefano Disegni pubblicata su Emme del 17/11/2008

07 novembre 2008

RASSEGNA STAMPA 2008


La XXXVI edizione del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi e le varie iniziative e mostre che sono state organizzate e proposte durante gli ultimi dodici mesi hanno goduto dell’attenzione dei più importanti media nazionali: dai principali quotidiani, alle tv, ad internet dove le varie iniziative hanno avuto un'eco davvero imponente, grazie alle varie edizioni online, che ormai vantano più lettori del cartaceo. Rilevanti anche gli interventi televisivi sulle reti nazionali e private. Presenze che denotano la vitalità della manifestazione e la validità delle proposte.
Per chi fosse interessato, in pdf, l'elenco delle varie uscite sui diversi media.

06 novembre 2008

IN EBOOK «LE MOT» E L’ALBO D’ORO DEL PSP


Sono disponibili online l'ebook della mostra «LE MOT (1914-1915). La rivista satirica francese di Jean Cocteau e Paul Iribe» e l'ebook dell'Albo d'Oro del Premio Satira Politica aggiornato con i vincitori della trentaseiesima edizione.
L'ebook di «Le Mot» contiene tutte le copertine pubblicate dalla celebre rivista francese tra il 1914 e il 1915.
E' possibile scaricarlo gratuitamente in formato pdf da qui: «Le Mot»
Chi preferisce scaricarlo zippato può scaricarlo da qui:«Le Mot».zip

Analogamente per l'Albo d'oro: versione pdf, versione pdf.zip

Gli altri SatireBook gratuiti del Museo della Satira sono scaricabili, invece, da questo url: http://www.museosatira.it/ebook.html