Satirici & Satireggiati

20 agosto 2012

TUTTO L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO ONLINE


L'idea è nata con la realizzazione  - in occasione del 40° Premio Satira Politica  - del  nuovo sito web del Museo della Satira (che debutterà a giorni ndr.), ma adesso il Progetto per portare tutte le foto cartacee di quaranta edizioni del Premio  (un metro cubo di carta fotografica!) è qualcosa di più di un'idea.  Ovviamente ci vorrà un po' di tempo, ma sarà presto possibile sfogliare le foto della prima edizione così come dell'ultima; si spazierà dal bianco e nero degli anni Settanta al Colore odierno, ma si potranno rivivere momenti indimenticabili. E non a caso abbiamo scelto la foto di Jules Feiffer e David Levine, quando intervennero al Premio 1989, come testimonianza dei grandi autori satirici che ci hanno onorato della loro presenza e amicizia. Fin dall'esordio del nuovo sito web sarà già possibile consultare l'archivio fotografico delle ultime edizioni, che si andrà via via, arricchendo  progressivamente fino al suo completamento.

17 agosto 2012

I QUARANT'ANNI DEL PREMIO IN UNA SERIE DI PAGINE SPECIALI SU IL TIRRENO


E' iniziata poco prima di Ferragosto e terminerà proprio alla vigilia del 40° compleanno del Premio della Satira Politica: stiamo parlando della bella iniziativa del quotidiano "Il Tirreno" che nel suo inserto estivo sta proponendo (in genere ogni giovedì) una pagina che ripercorre la storia della nostra manifestazione. « Per raccontarla abbiamo scelto  una strada diversa da quella meramente cronologica  - spiegano dal giornale - d'altro canto ripercorrere fatti personaggi di quattro decenni non è cosa a poco. Abbiamo invece preferito ricordare fatti salienti, i  turning point  per dirla all'inglese, che hanno in qualche modo  definito il ruolo e il carattere della manifestazione nata a Forte dei Marmi, il 17 agosto 1973.»
Ad accompagnare il testo alcune vignette satiriche che hanno fatto epoca e che furono esposte nelle mostre che da sempre accompagnano - prima in un tendone da circo, poi in una tensostruttura e dal 1997 nel Museo della Satira al Forte di Leopoldo I -  il Premio Satira Politica.
«Vogliamo ringraziare "Il Tirreno" - concludono gli organizzatori - e  in particolare il Direttore, Roberto Bernabò, per aver avuto questa idea che ci permette di far conoscere o più spesso rammentare  episodi di una storia  prestigiosa che ci è passata tra le mani dando importanza e prestigio al nostro lavoro.»

Clic sulle pagine in alto per vederle ingrandite e leggerle.