IL MUSEO REALIZZA LA MOSTRA "SATIRA E INFORMAZIONE" A PERUGIA
Dal 9 al 13 aprile, il Museo della Satira di Forte dei Marmi sarà presente al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia con una mostra inedita di disegni satirici dal titolo “Satira e Informazione”.
Il Museo della Satira, invitato dal Festival di Perugia a curare una mostra per l’occasione, ha chiamato a raccolta sul tema dell’informazione, firme prestigiose e temute del cartoon satirico come: Gianni Allegra, Altan, Mauro Biani, Franco Bruna, Gianni Chiostri, Lido Contemori, Marco De Angelis, Fabrizio Fabbri, Giorgio Franzaroli, Emilio Giannelli, Emilio Isca, Lele Corvi, Roberto Mangosi, Margherita Allegri, Danilo Maramotti, Migneco & Amlo, Maurizio Minoggio, Franco e Agostino Origone, Danilo Paparelli, Sergio Staino, Achille Superbi.
Dalla battuta allo scherno, dalla canzonatura alla caricatura, pungente fino all’ironia, amara fino al sarcasmo. La satira è insieme sottigliezza, intelligenza e allusione, che però non può prescindere dalla necessità di informare.Da qui il confine tra libertà d’arte e rispetto della verità. Quali sono i segreti di una satira che coglie nel segno e mette a nudo il re? Quali sono i suoi limiti, se è giusto che li abbia?
Ecco Altan che fa dire al suo anchorman: “Scusate. Mi avvisano dalla regia che tutto ciò che ho detto è privo di senso”, De Angelis che sottolinea la sudditanza della stampa al potere politico, altri (Frago e Mazza) che sottolineano la vacuità di contenuti dei TG e l’eccessiva insistenza sulla cronaca nera o rosa, o (Biani) la manipolazione delle notizie dai fronti di guerra.
Allestita presso UniCredit Banca - Sala Lippi, Corso Vannucci 39,Perugia, la mostra è visitabile dal 9 al 13 aprile ad ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.”