Satirici & Satireggiati

29 settembre 2008

VINCITORI 2008 E MOTIVAZIONI DELLA GIURIA


Come sempre sono online le motivazioni con cui la Giuria del Premio Satira Politica ha assegnato - sabato 27 u.s. - i premi della 36a edizione. A breve anche le immagini della cerimonia.

http://www.museosatira.it/vincitori2008/

25 settembre 2008

FENGCI MANHUA - Si continua parlare di satira in Cina


Una troupe del TG2 ha realizzato un ampio servizio alla mostra dedicata alla Satira cinese contemporanea in corso di svolgimento al nostro Museo della Satira. I servizi andranno in onda al Tg2 e alle rubriche culturali dello stesso telegiornale.
Intanto, mentre stanno arrivando i disegnatori cinesi in vista della Cerimonia di premiazione della 36a edizione del Premio Satira Politica se ne parla ancora sulla stampa.
Così il Tirreno ha presentato la notizia:

20 settembre 2008

PSP 2008 - VAURO & SANTORO PREMIATI PER «ANNOZERO»


Con Vauro e Santoro e Barenghi, il giornalismo scritto, parlato e disegnato sarà il vero vincitore del Premio Satira Politica 2008, che tra una settimana esatta, vivrà alla Capannina di Franceschi, il suo trentaseiesimo atto conclusivo. Infatti quest'anno la giuria - che vede tra gli altri scrittori e giornalisti come Edmondo Berselli, Bruno Manfellotto, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi e Giovanni Nardi - ha voluto sottolineare come "imbracciando" una penna, una matita o un microfono si possa fare non solo del buon giornalismo, ma anche una satira d'eccellenza. Decisioni della giuria, che sembrano quasi voler riaffermare come, in fondo, sia solo un luogo comune quello che vuole vedere la satira d'oggi albergare solo e soltanto in tv e nello spettacolo televisivo leggero. I duetti che Michele Santoro, dal 2006, cioè da quando è ripartita per lui l'avventura tv con "Annozero", puntualmente compie con Vauro, toscanaccio trapiantato ma dalle "maledette" radici toscane, sono ormai diventati un classico, che gioca nel ribaltare continuamente il ruolo di sparring partner per affondare il coltello della satira nella pancia delle vittime di turno. E il Premio della Satira a Vauro e Santoro va proprio a stigmatizzare questo loro merito, tanto più che anche Marco Travaglio, vincitore qui lo scorso anno, è tra gli ospiti fissi di questa trasmissione di cui tutti attendono l'imminente ripresa. E analogamente il discorso vale anche per Jena, Riccardo Barenghi, che dalle pagine de La Stampa, distilla quotidianamente gocce di vetriolo per il mondo politico. Ma se per Santoro sarà una première la presenza al Forte, al Premio Satira, per Vauro parleranno i tanti ricordi a cominciare da quelli di Pino Zac, di cui fu negli anni Settanta allievo e con cui fondò, nel 1978 "Il Male", indimenticabile e inimitabile esempio di giornale satirico.

16 settembre 2008

PSP 2008 - ARRIVANO GLI INVITI A CASA!


Ancora poco e tutte le famiglie del Forte riceveranno a casa la cartolina invito per partecipare alla Cerimonia di Premiazione della 36a edizione del Premio Satira Politica.
«E' un modo simpatico per far capire ai nostri concittadini - spiega il presidente, Roberto Santini - che li aspettiamo numerosi a questa festa di fine estate, durante la quale si celebrerà la conclusione di un intero anno di lavoro. E sarà certo un appuntamento divertente visti gli ospiti illustri che saranno con noi!»
La cerimonia di premiazione si terrà, come tradizione, alla Capannina di Franceschi, sabato 27 settembre p.v., dalle ore 18 in poi.

09 settembre 2008

«FENGCI MANHUA» SU PAESECINA


Continua l'interesse della stampa e dei blog sulla mostra «FENGCI MANHUA - La satira contemporanea in Cina», in corso di svolgimento al Museo della Satira.
Tra i più interessanti PaeseCina che pubblica notizie e recensioni.
Ieri intanto direttamente dalla Cina, è arrivato in visita anche il sinologo Giorgio Giacomelli, che ha collaborato alla realizzazione della mostra e che ha curato lo studio introduttivo alla satira cinese.