Saranno due prestigiosi vincitori alla carriera a segnare la
37a edizione del Premio Satira Politica Forte dei Marmi —
Lino Banfi ed Ezio Greggio — che riceveranno, infatti, il premio per la loro attività di attori ed autori satirici e comici, che hanno saputo guadagnare l’affetto e la simpatia delle platee.
E se per Greggio alias Mister “Striscia la notizia” sarà un ritorno al Forte dopo che nel 1990 venne premiato il fortunato programma di Antonio Ricci, per Banfi sarà un vero debutto.
L
a giuria composta da Edmondo Berselli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Bruno Manfellotto,
Giovanni Nardi ha ultimato i suoi lavori da qualche giorno ed oltre ai due noti attori arriveranno al Forte altre note presenze della televisione, del giornalismo, e del disegno satirico secondo tradizione. Quest’anno inoltre verrà assegnato per la prima volta un premio alle graphic novel, un vero romanzo narrato a fumetti, che sta trovando una meritata fortuna anche nel panorama editoriale italiano.
Di particolare interesse, segnalano gli organizzatori, anche i premi che verranno assegnati nel settore web a siti satirici che, finalmente, dopo aver consolidato la propria presenza su internet, stanno provando a riprendere anche la strada dell’edizione cartacea: è il caso di «
Mamma!» (www.mamma.am) un giornale “no-profit, no-limits” – come si autodefinisce – che impegna con successo tante giovani ed affermate firme del giornalismo satirico nazionale: da Mauro Biani a Roberto Grassilli, a Stefano Disegni e tantissimi altri. L’altro sito web che la Giuria ha voluto premiare quest’anno è
«L’Asino» (
tornalasino.blogspot.com) che sull’impegno di resuscitare una testata “sacra e storica” per la satira italiana ha radunato attorno ad un senatore della satira come Ro Marcenaro, in ben tre anni di pubblicazioni online, tanti nomi importanti della grafica satirica nazionale.
La cerimonia di premiazione si terrà come tradizione alle ore 18 di sabato prossimo, 26 settembre, alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi , e sarà preceduta alle 11,30 da un incontro della Giuria con i Vincitori e i giornalisti.
A presentare la serata sarà Carlo Fontana.
Ai vincitori verranno consegnate come sempre le api (simbolo del Premio Satira disegnato da Arturo Puliti) di Pietro Cascella, e a due premi speciali un’opera degli scultori Ugo Guidi ed Emanuele Giannelli.
La manifestazione è organizzata, come accade ormai da molti anni, grazie al mecenatismo culturale della
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
e della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana.Per informazioni: Segreteria tel.0584 280234