Satirici & Satireggiati

29 settembre 2010

LA SATIRA DE «LA LIBERTA'» PRESTO IN MOSTRA AL MUSEO


Sarà dedicata a “La Libertà - Giornale della Concentrazione Antifascista" a Parigi, la prossima mostra in corso di preparazione al nostro museo. Un settimanale che iniziò le pubblicazioni nel marzo 1927, voluto dai membri più attivi dell'antifascismo militante che si erano dovuti trasferire in Francia per sfuggire alle ire del regime.
Il periodico, oltre ad ampi contenuti politici, pubblicava in prima pagina vignette satiriche, spesso tratte da altri giornali italiani ed esteri che non risparmiavano critiche al regime mussoliniano.
"La Libertà" - assai poco conosciuta in Italia, se non dagli studiosi del settore - è dunque un' occasione assolutamente inedita per rivivere un periodo critico della storia del nostro Paese, sia pure visto da una prospettiva particolare, quella degli esuli in Francia tra il 1927 e il 1934.
La mostra che verrà inaugurata nel mese di novembre, prende lo spunto da un ampio studio storico e critico del prof. Franco Franchi che costituirà anche il catalogo dell'esposizione.