Satirici & Satireggiati

20 maggio 2010

E' ONLINE IL SITO DELLA MOSTRA DI FRANCO BRUNA


E' online il sito della mostra "Franco Bruna: il cinema della politica" che illustra - con una divertente galleria visuale - la personalissima galleria di manifesti da film, rivisti e corretti da questo noto Autore con i personaggi della politica nazionale. Opere in mostra nella loro versione originale che costituiscono un'inedita e divertente chiave di lettura dell'attualità politica.
La mostra resterà aperta al Museo della Satira fino all’11 luglio p.v.

Una curiosità tecnologica: il sito è accessibile anche da iPhone e iPad con una versione che si carica automaticamente.

19 maggio 2010

I PREMIATI DEL CONCORSO "LA SATIRA A SCUOLA"


Si terrà venerdì mattina, 21 maggio, alle ore 10, presso l'Auditorium della Scuola Media "Ugo Guidi" la Cerimonia di premiazione del Concorso "La Satira a Scuola" indetto dall'Istituto Comprensivo e dal Comitato per il Premio Satira Politica. Il Concorso ha registrato ben 250 partecipanti con un livello delle opere molto buono. Il lavoro della Giuria non è stato facile e questo spiega, ad esempio, come nella categoria " Caricature" siano stati decisi ben dieci premi ex aequo.
Questi i vincitori:
Sezione: “La Storia vista da noi”:
1° premio: "Adolf Hitler" di Tommaso Angeloni IIIA
2° premio: “La Gioconda” di Marianna Coltelli IID
3° premio: “Il Ministro Tremonti” di Altea Ricci I B
4° premio: “Camillo Benso Conte di Cavour” di Sara Landucci IIIA
5° premio: "Harry Potter" di Anna Mandorli IIE

Sezione: “La Scuola vista da noi”
1° premio: “La 2a C in classe” di Martina Pasquini IIC
2° premio: “Ragliando s’impara” di Linda Stagetti IC
3° premio: “Il ritorno di Munch” di Carlo Vassallo IIC
4° premio: “La scuola come la vedo io” di Francesco Franchi IA
5° premio: “La dura vita dello studente” di Nicla Grossi” IIIC

Visto inoltre l’entusiasmo con il quale gli studenti si sono dedicati con successo alla caricatura, il Comitato ha deciso di istituire la sezione “Caricature di Professori, compagni o familiari” assegnando 10 premi ex aequo a: Emanuele Maiolino IB; Francesca Virdis IIB; Ginevra Legnani IA; Niccolò Corfini IA; Virginia Nardini IID; Alessia Polacci IIE; Lorenzo Antonelli IIIA; Giulia Polacci IIIA; Glenda Intaschi IIA; Samuele Montanari IIIA

Oltre ai premi, che consistono in materiali da disegno, è previsto un Diploma di Partecipazione per tutti gli studenti che hanno aderito al Concorso.

Chi volesse vedere i disegni premiati può accedere al nuovo sito del concorso www.museosatira.it/ scuola
che si arricchirà in futuro anche con le opere delle prossime edizioni.

08 maggio 2010

APRE “FRANCO BRUNA. IL CINEMA DELLA POLITICA"

Apre al Museo della Satira l'attesa mostra personale di Franco Bruna, senatore della satira italiana e grande caricaturista, intitolata: "Franco Bruna: il cinema della politica". Bruna propone così una personalissima galleria di manifesti da film, rivisti e corretti con i personaggi della politica nazionale, che costituiscono un'inedita e divertente chiave di lettura dell'attualità.
C’era un tempo in cui i cartelloni cinematografici erano l’unico modo per promuovere i film più popolari. Grandi disegnatori e artisti si impegnarono in questo genere di illustrazione, ma nessuno l’ha mai fatto sostituendo ai grandi interpreti hollywoodiani o di Cinecittà i politici nostrani. Ci ha provato con enorme bravura iconografica ed altrettanta sagacia satirica un maestro della satira italiana, come Franco Bruna. L’idea, nata come un gioco per un il settimanale satirico "Emme", ha entusiasmato il disegnatore torinese che ha creato una vera galleria di grandi successi cinematografici “taroccati”. Titoli e circostanze famose per i soliti noti della satira italiana, in una "zummata" agrodolce sui mali italiani.
La mostra resterà aperta per tutto maggio nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica, festivi e prefestivi, alle 16 alle 20 e la domenica mattina che dalle 10,30 alle 13).
Per sabato 15 maggio, poi, il Museo della Satira aderirà alla NOTTE DEI MUSEI, indetta da "Amico Museo", la campagna promozionale della Regione Toscana che echeggia un'iniziativa europea. In quell'occasione le sale del Museo resteranno aperte anche per l'intera serata.
La Mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 11 luglio.