Satirici & Satireggiati

27 luglio 2010

NOVITA' ALL'INGRESSO DEL MUSEO


Dopo qualche sperimentazione, è finalmente tornato alla sua normalità l’ingresso del nostro Museo della Satira e della Caricatura. E per meglio definirlo, anche le due fioriere che lo delimitano sulla carreggiata sono state decorate con il Satiro di Altan.
Vi attendiamo sempre più numerosi.
Ricordiamo che in estate il Museo è aperto tutti i giorni, dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24, ed è chiuso il lunedì.

22 luglio 2010

E' SCARICABILE IL NUOVO EBOOK SATIRICO DEL MUSEO


E' già scaricabile gratuitamente dal sito www.museosatira.it/finedelmondo/ebook.html il nuovo divertente eBook del Museo dedicato alla mostra in corso: «21 dicembre 2012. E se il Mondo finisse veramente?»".
All'interno troverete una selezione dei tantissimi disegni satirici che compongono la mostra.
L'eBook è realizzato in pdf ed ottimizzato per la visione su apparati in alta definizione come l'iPad e l'iPhone.
Al Museo è anche in vendita il catalogo contenente tutte le opere degli oltre cinquanta disegnatori europei partecipanti.

OTTIMA ECO SULLA STAMPA DELLA MOSTRA SULLA FINE DEL MONDO!



Sta avendo un'ottima eco sulla stampa la mostra sulla "Fine del Mondo", in corso al Museo della Satira, e dove oltre cinquanta disegnatori italiani ed europei si sono divertiti a scherzare sulla famosa profezia Maya che prevede la fine dei tempi per il 21 dicembre 2012. Non saranno mica i guai dell'economia, della politica e del Paese - lasciano supporre ridendo i satirici - i veri sintomi dell'Apocalisse?
Nelle immagini: il paginone culturale di Repubblica-Firenze, Il Tirreno che ha citato l'evento in prima pagina e in apertura dell'inserto Estate e La Nazione.

21 luglio 2010

INAUGURATA LA MOSTRA SULLA «FINE DEL MONDO»




Molti amici e appassionati sono intervenuti l'altra sera - al Forte di Leopoldo I - per l'inaugurazione dell'attesa mostra di disegni satirici «21 dicembre 2012. E se il mondo finisse veramente?».
Tra gli ospiti più graditi il disegnatore Zurum, ormai presenza fissa al debutto della mostra estiva che non ha mancato di illustrare la sua visione satirica dell'Apocalisse.
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 24 (lunedì chiuso) fino al 26 settembre p.v., ad ingresso libero.

15 luglio 2010

DOMANI SIETE TUTTI INVITATI ALL'INAUGURAZIONE!


Saranno il sindaco, Umberto Buratti e il Presidente del Museo, Enrico Ceretti ad inaugurare - domani 16 luglio alle ore 18,30 - la mostra "21 dicembre 2012. E se il Mondo finisse veramente?", la mostra collettiva dei disegnatori italiani ed europei sull'Apocalisse finale, che resterà poi esposta, sempre negli spazi espositivi del Museo, fino al 26 settembre 2010.

I migliori disegnatori satirici italiani ed europei si sono buttati con entusiasmo su questa metafora apocalittica, utilizzandola e distorcendola per gettare una luce sui risvolti inquietanti dei tempi che viviamo.
La mostra resterà aperta al Museo della Satira fino al 26 settembre p.v..

In mostra disegni di: Allegra, Altan, Audisio, Beduschi, Biani, Bersani, Bruna, Careghi, Castellani, Cecigian, Contemori, De Angelis, Dotti, Greco, Fabbri, Fifo, Fontana, Frago comics, Franzaroli, Gentile, Greggio, Korpak, Kosobukin, Hage, Isca, Lele Corvi, Lombardi, Lo scorpione, Lubrano, Magnasciutti, Mah, Manzini, Maramotti, Marengo, Migneco e Amlo, Minoggio, Moise, Panif, Paparelli, Presciutti, Ricciarelli, Riverso, Rosellini, Scalia, Superbi, Tunin, Zaza, Ziliotto, Zurum ecc.

Per l'occasione a chi interverrà all'inaugurazione verrà omaggiato il prezioso catalogo della mostra.

14 luglio 2010

ANCHE MUSEOSATIRA.IT PIU' COMPATIBILE CON IPAD-IPHONE

Finalmente anche la nostra Home Page del Museo Satira è stata resa più compatibile con i dispositivi portatili quali iPhone e iPad. Il sito principale diviene così più utilizzabile anche da questi diffusissimi strumenti, per i quali, ormai da alcuni mesi, realizziamo appositamente anche i siti specifici di ogni mostra, che vengono caricati automaticamente. In tal modo www.museosatira.it ha una visitabilità specifica su tali dispositivi.

13 luglio 2010

E' ONLINE IL SITO DELLA NUOVA MOSTRA «21 DICEMBRE 2012»


E' online il sito della mostra «21 dicembre 2012.E se il mondo finisse veramente», la mostra collettiva dei disegnatori italiani ed europei sull'Apocalisse finale.
Crisi economiche e politiche, dissesti ambientali, tracollo energetico, guerre, odio, razzismo, intolleranza, fame e miseria possono ben essere interpretate come piaghe bibliche inferte ad un’umanità indegna e disperata, in un momento storico in cui alla certezza del progresso si è sostituito un senso di precarietà esistenziale che non lascia molto spazio alla speranza. In questo scenario il Museo della Satira di Forte dei Marmi si è inserito con l’intenzione di ironizzare su una fine del mondo che in effetti sembra essere già arrivata, e per far ciò ha chiamato a raccolta i disegnatori satirici che si sono buttati con entusiasmo su questa metafora apocalittica, utilizzandola e distorcendola per gettare una luce sui risvolti inquietanti dei tempi che viviamo.

La mostra resterà aperta al Museo della Satira fino al 26 settembre p.v..

In mostra disegni di: Allegra, Altan, Audisio, Beduschi, Biani, Bersani, Bruna, Careghi, Castellani, Cecigian, Contemori, De Angelis, Dotti, Greco, Fabbri, Fifo, Fontana, Frago comics, Franzaroli, Gentile, Greggio, Korpak, Kosobukin, Hage, Isca, Lele Corvi, Lombardi, Lo scorpione, Lubrano, Magnasciutti, Mah, Manzini, Maramotti, Marengo, Migneco e Amlo, Minoggio, Moise, Panif, Paparelli, Presciutti, Ricciarelli, Riverso, Rosellini, Scalia, Superbi, Tunin, Zaza, Ziliotto, Zurum ecc.

Una curiosità tecnologica: il sito è accessibile anche da iPhone e iPad con una versione che si carica automaticamente.

02 luglio 2010

SI INAUGURA IL 16 LUGLIO LA MOSTRA SULLA "FINE DEL MONDO"


«21 dicembre 2012.E se il mondo finisse veramente» sarà il titolo e il tema di una divertente collettiva di autori italiani ed europei che prendendo spunto dalla ben nota profezia Maya scherzeranno sull'attualità e sulle prospettive della politica.
Autori europei come Andrzej Krauze, Jens Hage, Sergei Tunin, Yuriy Kosobukin, Adam Korpak e oltre cinquanta autori italiani diranno, dunque, la loro sulla fine del mondo che si prospetta per il 21 dicembre del 2012.
In fondo ridere per esorcizzare la paura è un vecchio espediente: sarà per questo che ridiamo ormai un po’ di tutto: della politica e dei politicanti per esorcizzarne gli effetti, della nostra società per attenuarne l’insopportabilità, di noi stessi per stemperare le spigolosità.

L'inaugurazione al Forte di Leopoldo I è per venerdì 16 alle 18,30.
Tutti invitati!