Satirici & Satireggiati

12 giugno 2008

AL VIA LA RILEVAZIONE SUI VISITATORI DEL MUSEO

Parte anche al Museo della Satira la rilevazione dei suggerimenti da parte dei visitatori. Verrà usata la scheda predisposta dalla Regione Toscana per ToscanaMusei.
La scheda è stata studiata per mettere a disposizione di ogni struttura museale un questionario personalizzabile per raccogliere alcuni dati essenziali sui propri visitatori e poter dare una risposta, tra le altre, a domande come:
-Chi sono i visitatori del Museo?
-Come sono venuti a conoscenza del Museo?
-Perché lo hanno visitato?
-Quali sono state le modalità della visita?
-Come valutano l'esperienza?
La scheda è stata predisposta in collaborazione con alcuni Musei toscani, già attivi nella rilevazione delle caratteristiche e del grado di soddisfazione dei propri visitatori, e testata nei mesi di luglio-agosto 2007 su un campione di 1.000 visitatori in tre diversi Musei ed un Sistema museale.
La scheda di rilevazione, proprio per andare incontro alle esigenze di tutto il pubblico, è già disponibile nelle sale del Museo della Satira in versione italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola.
Insieme alle schede ToscanaMusei mette a disposizione un sistema di registrazione dei dati per fornire ad ogni museo che adotta la scheda uno strumento utile per il successivo lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati sui visitatori.

Scarica il questionario visitatori_ita.pdf