Satirici & Satireggiati

30 dicembre 2009

SIAMO TRISTI È SCOMPARSO UN GRANDE MAESTRO DELLA CARICATURA POLITICA: DAVID LEVINE


È morto un grandissimo maestro della satira politica.
David Levine è infatti scomparso all’età di 83 anni a Manhattan.
Le sue caricature politiche hanno segnato per mezzo secolo le pagine del New York Review of Books e i grandi giornali di mezzo mondo.
Artista eclettico, era una persona affabile e un grande amico sincero del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi.
Venne al Forte la prima volta nel 1987 per ritirare il Premio speciale della Giuria e per esporre le sue mirabili caricature, e da allora fu una sorta di ambasciatore del Premio negli USA: fu infatti grazie a lui che negli anni seguenti, altri grandissimi disegnatori, come Jules Feiffer e Garry B. Trudeau vennero a Forte dei Marmi a ritirare il Premio e ad esporre i loro capolavori satirici.
Nel 1999, tornò per una grande mostra al Museo della Satira — "La galleria di fine Millennio di David Levine" — e in quell'occasione disegnò anche la copertina del volume ufficiale di quell'annata.
Levine ci incoraggiò sempre nel nostro lavoro e nella prospettiva di creare e arricchire quello che è l’attuale Museo.
David ci ha onorato della sua amicizia e della sua arte: lo ricorderemo con affetto come una persona eccezionale e un artista satirico impareggiabile.
Alla moglie, Kathy Hayes, con cui abbiamo collaborato proprio per le esposizioni di David inviamo le nostre più affettuose condoglianze.
Franco & Cinzia