Satirici & Satireggiati

03 dicembre 2010

PIENA RIUSCITA PER GLI INCONTRI SULLA SATIRA CON I RAGAZZI DELLE MEDIE "GUIDI"

Ha avuto un inizio boom la seconda edizione del progetto “La Satira a scuola”, organizzato dal Museo della Satira in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Forte dei Marmi e rivolto alla scuola secondaria di I grado.
Fabio Genovesi, scrittore di Forte dei Marmi ma ormai noto a livello nazionale, ha cercato di insegnare ai ragazzi l’importanza di osservare la realtà che li circonda con la lente dell’ironia, mentre la disegnatrice Cristina Gentile ha offerto agli studenti un viaggio virtuale nella storia della satira e della caricatura, attraverso le immagini dei grandi disegnatori del passato per arrivare a spiegare anche i meccanismi della risata e perché si ride.
I quattro incontri-lezione programmati con gli studenti delle seconde e terze classi, hanno insomma attirato interesse e sollecitato anche la vena creativa dei ragazzi che adesso dovranno impegnarsi nel concorso di disegno vero e proprio. Il tema di quest'anno è “Come vedi il tuo Paese”. L’esposizione degli elaborati dei ragazzi sarà poi proposta al Museo della Satira e della Caricatura dal 12 febbraio al 2 aprile 2011.