Satirici & Satireggiati

02 febbraio 2011

SI PUO' SCARICARE GRATIS L'EBOOK SULL'IMMIGRAZIONE

Si intitola «IMMIGRATION» ed è il Quaderno della Satira che inaugura le pubblicazioni del Museo per il 2011. La pubblicazione raccoglie le opere dei sedici disegnatori italiani che sono stati invitati a partecipare alla mostra lucchese sui migranti «Lungo la scia di un'elica», in corso a Palazzo Ducale a Lucca dal 5 febbraio al 1 maggio 2011, in una sezione curata direttamente dal Museo della Satira.
All'interno i disegni di Allegra, Altan, Biani, Bozzetto, Contemori, De Angelis, Fabbri, Franzaroli, Giannelli, Maramotti, Migneco & Amlo, Minoggio, Origone, Scalia, Staino, Vauro che costituiscono questo nuovo eBook gratuito che potete già scaricare gratuitamente (ndr. assieme a molti altri) dalla sezione eBook del nostro sito.
Perché la satira in una mostra storico documentaria come questa? La risposta è nell’introduzione dell’eBook: “In un contesto così ampio qual è la mostra «Lungo La scia di un'elica», gli organizzatori hanno voluto riservare - omaggiando quello che fu uno dei tanti interessi di culturali di Paolo Cresci cui è dedicata la Fondazione lucchese per la storia dell'emigrazione italiana - uno spazio anche a sedici grandi disegnatori satirici italiani, che da pari loro hanno voluto tracciare un profilo dell'altro lato della medaglia: l'immigrazione che sta interessando ormai il nostro Paese. Un'Italia che pur essendo nazione storica di emigranti, oggi stenta a dirsi pienamente accogliente per gli immigrati. Battute sferzanti, considerazioni profonde rivestite da un patina di irriverenza dipingono così una situazione immigratoria nazionale che di sicuro meriterebbe più attenzioni, e non solo provvedimenti di circostanza”.

Link diretto all'ebook «IMMIGRATION»: PDF - ZIP