Satirici & Satireggiati

19 maggio 2011

TUONO PETTINATO AL FORTE, SABATO 21 ALLE 18

Appassionati di graphic novel e fumetti: arriva Tuono Pettinato. Mentre al Museo della Satira è ancora in corso la mostra delle tavole della divertente biografia dell’Eroe dei due Mondi, “Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti” di Tuono Pettinato, alias il pisano Andrea Paggiaro (Edizioni Rizzoli Lizard), sabato prossimo, alle 18, nella sala convegni della Società Mutuo Soccorso, in via Montauti ci sarà un incontro con l'autore per una simpatica chiacchierata sul suo libro e sull’arte del fumetto. Il Museo della Satira celebra così, da par suo, la ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia. A coordinare l’incontro con il pubblico sarà il critico e giornalista Giovanni Nardi. "Garibaldi" è una storia a fumetti ironica e folgorante, comica e surreale, che racconta in maniera divertente la vita dell'Eroe dei Due Mondi, facendo il verso all'enfasi della letteratura patriottica di un tempo. Il Garibaldi di Tuono Pettinato è così un personaggio irresistibile, immortalato nei momenti più importanti della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l'innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l'incontro con i futuri "padri della patria", la Spedizione dei Mille, e infine l'isolamento e l'amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione: una spassosa resa dei conti, addirittura tra lui, Cavour e Pio IX.

18 maggio 2011

LA PREMIAZIONE DE «LA SATIRA A SCUOLA» - 6 MAGGIO 2001


Dopo la mostra dei bellissimi disegni realizzati dagli studenti della Scuola “Ugo Guidi” per il 2° concorso umoristico indetto dal Museo della Satira di Forte dei Marmi dal tema “Come vedi il tuo Paese”, è la volta della Cerimonia di Premiazione, che si è tenuta venerdì 6 maggio, presso l’Auditorium della scuola, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, della Dirigenza Scolastica e della Direzione del Museo della Satira. TeleRiviera ha dedicato all'evento questo servizio.

Si ringrazia TELERIVIERA per il filmato, nonché Paolo Barberi e Marcello Balderi che l'hanno realizzato.

13 maggio 2011

14 MAGGIO 2011: LA NOTTE DEI MUSEI - AMICO MUSEO

Seguendo, ormai, una piccola tradizione, anche il Museo della Satira e della Caricatura aderisce all'iniziativa europea "La notte dei Musei" organizzata in Toscana, per la giornata di domani, sabato 14 maggio, dalla Regione nell'ambito del programma "Amico Museo" e resterà aperto dalle 15.30 fino alle 23.30. Questa sera, infatti, circa duemila musei europei resteranno aperti fino a tarda ora per accogliere i visitatori decretando un'occasione speciale di fruizione e promozione del patrimonio culturale. Il Museo della Satira proporrà nella cornice della mostra «Quando l'Italia calzò lo Stivale», un omaggio sui generis ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità Nazionale. A fianco delle mostre dedicate disegni satirici dei grandi autori dell'Ottocento - da Redenti a Teja, da Virgino a Matarelli - che faranno rivivere attraverso la loro abilità iconografica e il loro spirito satirico i momenti politici che precedettero e seguirono il 1861 e al «Garibaldi» di Tuono Pettinato ci sarà una vera rarità che sarà al centro di questa apertura straordinaria. Si tratta di un album disegnato nel 1871 da Casimiro Teja per gli abbonati dell’allora celebre rivista satirica torinese “Il Pasquino”. La pubblicazione si intitola da «Da Torino a Roma» e descrive in chiave satirica gli eventi politici e sociali che accompagnarono il trasferimento della Capitale d'Italia da Torino a Roma. La particolarità di questo album consiste nell’essere composto da un’unica pagina, lunga ben 3 metri e 40 cm. Oggi questo volume è una rarità per collezionisti che sarà possibile leggere e ammirare nelle teche del museo fortemarmino, dove per sono esposti anche due esemplari in facsimile ripubblicati cinquant’anni fa in occasione del Centenario dell’Unità d’Italia. Anche per la Notte dei Musei ingresso libero.
Info: Museo della Satira 0584 876277.

ANCHE "LA NAZIONE " SULLA SATIRA A SCUOLA


E anche La Nazione celebra con un bell'articolo e due vignette a colori il nostro Premio.

06 maggio 2011

UNA PAGINA SPECIALE DE «IL TIRRENO» PER LA SATIRA A SCUOLA

L'edizione odierna de «Il Tirreno» pubblica una pagina speciale dedicata ai vincitori de “La Satira a Scuola", il concorso promosso dal Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Forte dei Marmi.
E proprio questa mattina alla Scuola "Ugo Guidi" si terranno le premiazioni dei disegni vincitori dell'edizione 2011 che ha segnato un grosso risultato in termini di partecipazione e soprattutto di qualità dei disegni proposti.
Tutti i disegni partecipanti alle due sezioni del premio di quest'anno sono stati anche esposti, nei mesi scorsi, con successo e interesse da parte del pubblico, nelle sale del nostro Museo.
Per chi volesse rivederli è stato pubblicato «Come vedo il mio Paese», un divertente volume della serie "I Quaderni della Satira", che è scaricabile online.

04 maggio 2011

VENERDÌ 6 MAGGIO LA PREMIAZIONE DE «LA SATIRA A SCUOLA»

Dopo la mostra dei bellissimi disegni realizzati dagli studenti della “Ugo Guidi” per il 2° concorso umoristico indetto dal Museo della Satira di Forte dei Marmi dal tema “Come vedi il tuo Paese”, adesso è la volta della Cerimonia di Premiazione, che si svolgerà venerdì 6 maggio alle ore 10 presso l’Auditorium della scuola, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, della Dirigenza Scolastica e della Direzione del Museo della Satira.
I ragazzi, stimolati da alcune lezioni di "umorismo" tenute dallo scrittore Fabio Genovesi e dalla disegnatrice Cristina Gentile, si sono felicemente sbizzarriti nel mettere l’accento sui difetti sia di Forte dei Marmi sia della propria Nazione: ecco così che si è fatto satira sulla presenza dei turisti russi a Forte dei Marmi, e sul Piano Prima Casa, sul divario tra un Paese che d’inverno è deserto e d’estate anche troppo popolato; riguardo all’Italia, poi, questa è vista come un Paese dove i “cervelli” devono emigrare per trovare lavoro, dove furoreggiano le veline, si perde la testa per il calcio e si vive nell’emergenza rifiuti.
Moltissimi gli spunti divertenti dunque, nonché molte analisi amare che devono far riflettere.