Satirici & Satireggiati

16 settembre 2011

TUTTA LA PREMIAZIONE 2011 IN HD SU VIMEO


Volete rivedere la Cerimonia di Premiazione e i Vincitori di quest'anno? Semplice basta andare sul canale del Premio Satira 2011 su Vimeo e potrete godervi la serata.
Buona visione!

http://vimeo.com/channels/241457

15 settembre 2011

NASCE LA PHOTOGALLERY SUL SITO DEL MUSEO

Nasce sul nostro sito la PhotoGallery, nella quale verranno inserite alcune foto dei principali eventi che il Museo o il Premio Satira organizzeranno in futuro.

Ad inaugurare questa galleria è un bel reportage fotografico di Aldo Umicini sulla conferenza stampa e la cerimonia finale del Premio della Satira, andato in scena alla Capannina sabato 10 settembre.

PhotoGallery

13 settembre 2011

DAGOSPIA AL PREMIO SATIRA CON LE FOTO DI PIZZI

Un'occhio indiscreto ( quello del grande Pizzi) dietro le quinte del 39° Premio Satira Politica.
Leggi "Cafonal Satirico" su Dagospia e vedi la Dago Gallery.

12 settembre 2011

IL RIMPIANTO DI ARBASINO...


Il grande scrittore Alberto Arbasino ha dichiarato a Maurizio Bono di Repubblica: "Per esserci (ndr. al Premio Boccaccio di Certaldo) avevo detto di no - stesso giorno, stessa ora - al premio satira di Forte dei Marmi. Avrei fatto meglio ad andare là.»

10 settembre 2011

ECCO TUTTI I VINCITORI DEL PREMIO SATIRA 2011!


I Vincitori e la motivazioni del Premiati 2011.

07 settembre 2011

ALBANESE, CUCCIARI E GLI SGOMMATI TRA I VINCITORI DEL 39° PREMIO SATIRA POLITICA 2011

Saranno la TV, il cinema, il tormentone del bunga bunga, i vizi e vizietti della politica, il web con Youtube e la satira politicamente scorretta a farla da padroni alla trentanovesima edizione del Premio Satira Politica, già sulla rampa di lancio per la premiazione che si terrà, alla Capannina di Franceschi, sabato 11 settembre, alle ore 18.
Per l’occasione la gran fucina della giuria – composta da Roberto Bernabò, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Filippo Ceccarelli, Beppe Cottafavi, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto e Giovanni Nardi – ha ultimato i lavori per incoronare i vincitori che dimostreranno quanto il filone della satira italiana sia vivo e vitale. A testimoniarlo sono i premi ai personaggi che sabato saliranno sul palco della “Capannina”.
A cominciare da Cetto La Qualunque alias Antonio Albanese, che è riuscito a importare nel cinema, luogo ormai poco frequentato dalla satira, le immoralità e illegalità del suo personaggio più noto, figlio della verve di programmi come Mai dire domenica e Che tempo che fa. "I have no dreams. Ma mi piace 'u pilu" dice La Qualunque – Premio Satira 2011 per il cinema – sintetizzando la propria filosofia politica che strappa sempre applausi ai sostenitori con promesse mirabolanti, apparendo, in questo, sempre più simile a tanti esempi mutuati dalla realtà.
Dal cinema alla TV con il premio a “Gli Sgommati”, la fiction satirica di PALOMAR-Sky Italia. “La forza del pupazzo – ha scritto il critico Aldo Grasso - sta nella sua cattiveria, nel dire cose che gli ‘umani’ non possono dire”. I Vendola, i Bersani, i Fini e compagnia bella di gommapiuma in oltre sei mesi di programmazione sono cresciuti e possono davvero ambire, 25 anni dopo, a raggiungere le vette delle gag satiriche delle mitiche “Spitting Images”.
Sempre dalla Tv arriva la striscia preserale G' Day, condotta sul filo dell’attualità da quel vulcano che è Geppi Cucciari, Premio Satira - Pino Zac 2011. Uno spazio a metà tra la satira, l’ironia e l’informazione.
Per i tanti appassionati che sabato prossimo alle 18 popoleranno la Capannina per assistere alla cerimonia di premiazione degli Oscar italiani della satira ci saranno inoltre altri grandi vincitori: giornalisti, blogger e disegnatori, tutti premiati all’insegna della libertà di satira e di espressione. E a dare quel tocco di internazionalità, che non è mai mancato, il Premio per il disegno satirico andrà quest’anno al russo Mikhail Zlatkovsky. Una satira sofferta contro il potere, prima quello dei Soviet oggi quello dei politici moscoviti post-comunisti.

La cerimonia di premiazione, condotta da Carlo Fontana, sarà, come sempre, preceduta al mattino (alle 11,30) da un incontro della Giuria con i vincitori e i giornalisti.

Ai vincitori verrà consegnata l’Ape, simbolo del Premio, del maestro Pietro Cascella, e a i due premi speciali andrà un’opera degli scultori Ugo Guidi ed Emanuele Giannelli.


La manifestazione è resa possibile anche grazie al mecenatismo culturale della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana”.

L’ingresso alla serata è libero.

06 settembre 2011

SCARICA IL TUO INVITO E VIENI!


Ci sarà da ridere e da divertirsi sabato sera 10 settembre p.v., alle 18, alla Capannina di Forte dei Marmi per l’assegnazione, secondo tradizione, dei premi della XXXIX edizione del Premio Internazionale Satira Politica.
La giuria composta da importanti giornalisti italiani, come sempre, è riuscita, stando alle indiscrezioni, a creare un parterre de roi divertentissimo.
Ai Vincitori andranno le sculture "L'Ape" di Pietro Cascella, "Cavallo e Cavaliere" di Ugo Guidi e "Omaggio a Pino Zac" di Emanuele Giannelli.
A presentare la serata sarà Carlo Fontana.

SCARICA IL TUO INVITO...TI ASPETTIAMO!

La premiazione è ad ingresso libero.

In collaborazione con:

05 settembre 2011

IN ARRIVO la 39a EDIZIONE!

Ridendo e scherzando il Premio Satira Politica si appresta a celebrare tra pochi giorni il suo trentanovesimo compleanno: l’appuntamento è infatti fissato per sabato 10 settembre, alle ore 18, alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi, quando verranno svelati i vincitori delle sezioni giornalismo, grafica italiana e straniera, web e spettacolo.
A decidere il lotto dei vincitori 2011, che sarà ricchissimo, sarà, come sempre, una qualificatissima giuria di “grandi firme” del giornalismo italiano, che per un vezzo tutto satirico non hanno mai voluto eleggere un presidente tra di loro e che quest’anno si è arricchita delle prestigiose presenze di altre tre penne illustri: Filippo Ceccarelli, Massimo Gramellini e Roberto Bernabò. Fanno parte, invece, del nucleo storico Bruno Manfellotto, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Giovanni Nardi, e i due direttori artistici della manifestazione.
Anche quest’anno ai vincitori andrà la prestigiosa scultura del Maestro Pietro Cascella, “l’Ape”, realizzata ormai da anni appositamente per coloro che vincono la manifestazione fortemarmina e che riprende con la maestria plastica di Cascella il logo del premio che è da trentanove anni proprio l’ape che punge! Non mancheranno poi la scultura di Ugo Guidi, “Cavallo e cavaliere, e “Omaggio a Pino Zac” di Emanuele Giannelli che va a premiare le iniziative speciali e sul web, e che vuole peraltro ricordare uno dei padri di questa manifestazione, il disegnatore e regista Pino Zac, che gli diede un impulso decisivo per la sua affermazione.