Satirici & Satireggiati

04 febbraio 2012

LA SATIRA A SCUOLA: «SI FA PER SPORT»

Si inaugura sabato 11 febbraio, al Museo della Satira la prima mostra di quest’anno. Si tratta di «Si fa per Sport», quasi cento disegni satirici e umoristici realizzati direttamente dagli studenti della scuola secondaria di I grado “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi.
Accompagnati dai loro insegnanti, questi ragazzi, hanno celebrato così la terza edizione de “La Satira a Scuola”, cogliendo gli aspetti satirici dello sport e delle varie discipline che praticano.
Da tre anni proprio grazie a “La Satira a Scuola”, il Museo si è aperto ai giovanissimi in età scolare dell’obbligo, con incontri con autori (come lo scrittore Fabio Genovesi e lo sceneggiatore Michele Pellegrini) e alle mostre di disegno che hanno permesso loro di maturare un approccio satirico e divertente ai tanti aspetti del vivere sociale.
La mostra «Si fa per Sport», sarà inaugurata sabato 11 febbraio alle 18, e si protrarrà poi nei locali del Museo, al secondo piano del Forte di Leopoldo I in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, fino al 25 marzo, e sarà visitabile ogni week-end (oltreché nei giorni festivi e prefestivi), dalle 15,30 alle 19,30.