Satirici & Satireggiati

18 aprile 2014

GIANCARLO SANTALMASSI RICORDA IL PREMIO SATIRA ALLA PRESENTAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO DI GIANPIERO CALDARELLA


   
Giancarlo Santalmassi ricorda il Premio Satira del 2006 di cui fu vincitore, alla presentazione dell'ultimo libro di Gianpiero Caldarella.

12 aprile 2014

E' GIA ONLINE GRATUITAMENTE IL CATALOGO DI «FACCE D'ITALIA»

E' già online la Digital Edition di "Facce d'Italia" il catalogo ufficiale della mostra di Umberto Pizzi in corso al Museo fino al 15 giugno p.v..
Come accade ormai da qualche mostra a questa parte il catalogo viene messo a disposizione gratuitamente e in forma sfogliabile. E come sempre sarà anche condivisibile  attraverso i propri Social network.
Questa volta, tuttavia, c'è una novità per chi preferisce sfogliare il catalogo sul proprio computer: non ci sarà più il vecchio PDF scaricabile, come avveniva fino a poco tempo fa, ma una versione autonoma ed eseguibile dello stesso catalogo sfogliabile online. Seguendo i link sottostanti lo potrete scaricare sul vostro computer (sia Windows che Mac) e usare come e quando preferite.


Versione scaricabile su Macintosh   
   
La versione cartacea è invece in vendita al bookshop del Museo della Satira a 5,00 €.

11 aprile 2014

LE FOTO DI PIZZI AL MUSEO - OGGI L'INAUGURAZIONE

Si inaugura oggi - sabato 12 aprile  - alle 18,  al Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi la mostra "UMBERTO PIZZI - FACCE D’ITALIA"
Umberto Pizzi, fotoreporter e fotocronista, è sicuramente il re dei paparazzi italiani e sa cogliere con chirurgica lucidità la follia della peggiore società contemporanea. Abile e spietato nel cogliere la volgare bruttezza della vanità dei vip, Pizzi ci presenta con le sue fotografie quella che è la desolata radiografia di una società in crisi. Politici, giornalisti, artisti, prelati, signore della Roma papalina, attrici, sgomitano per entrare nell’inquadratura, si mettono in mostra per dimostrare di “esistere”, si fanno fotografare mentre si abbuffano o ballano sguaiatamente, mentre si baciano o dormono. 
Nelle fotografie in mostra vediamo sfilare i protagonisti di ieri, da Andreotti, Cossiga, Craxi, De Michelis, Pomicino, Assunta Almirante a quelli più recenti, da Berlusconi a Letta, Fini, Santanché, Bossi e tutta l’allegra compagnia di festaioli che li circonda. 
La mostra è a ingresso libero. 
Orario apertura: ven. sab. dom. festivi e prefestivi: 15.30/19.30 – Dom. anche 10.00/13.00