Satirici & Satireggiati

30 giugno 2008

UN NUOVO LOOK PER IL MUSEO? LA PROPOSTA DELLO STUDIO ARRIGONI



Dopo undici anni di apertura al pubblico, il Museo della Satira e della Caricatura pensa di rifarsi il look. “Niente di meramente estetico sia chiaro – spiega Roberto Santini, presidente del Comitato che sovrintende alla struttura - ma dopo questo periodo siamo giunti al turn over delle attrezzature espositive che furono peraltro realizzate in economia nel 1997. L’uso intenso delle grandi cornici, i vetri e altri espositori molto ingombranti e poco maneggevoli hanno da mesi necessità di una radicale manutenzione, che tenga anche conto delle nuove normative. Così come primo impegno il nuovo Comitato si è interrogato sul da farsi e per capire le varie opportunità abbiamo ricevuto il prezioso aiuto degli architetti Marco e Fabrizio Arrigoni di Viareggio, che ormai da anni dedicano la loro esperienza professionale proprio all’allestimento di grandi mostre e alle metodologie per renderle più funzionali al pubblico. I quali – prosegue Santini - in forma gratuita ed amichevole hanno voluto suggerirci alcune linee guida che adesso saranno attento oggetto di esame.” Così nei giorni scorsi, nella sala consiliare del municipio di piazza Dante, c’è stata una presentazione con proiezione di come potrebbe cambiare a breve il museo cittadino. “Per definire il da farsi – ha spiegato l’arch. Marco Arrigoni – siamo partiti proprio dalla tipologia di disegni e materiali, sia moderni che storici, che il Museo della Satira da anni espone al pubblico e ciò fa propendere la scelta verso un sistema molto razionale, con illuminazione avanzata a Led che eviti di danneggiare i carteggi più antichi, e realizzata magari con l’utilizzo di materiali ecocompatibili inusuali ma di grande effetto che permettano una duttilità espositiva maggiore di oggi.” “L’occasione – ha poi sottolineato il sindaco Buratti – è da considerarsi un punto di partenza tanto più che si deve pensare pure al completamento della ristrutturazione del Forte di Leopoldo I – che ancora manca degli accessi per i diversamente abili, di un ascensore, oltre della bonifica della grande terrazza che dovrebbe diventare essa stessa un punto d’incontro”. Buratti non ha mancato neanche di sottolineare come si imponga alla sua amministrazione una rapida diversificazione d’uso delle strutture comunali, nell'ambito della quale, proprio la gestione del Fortino potrebbe vedere in prima fila lo stesso Comitato Satira Politica, per ampliare la propria attività soprattutto in ordine ad un maggiore coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole in tutti i periodi dell’anno.”

28 giugno 2008

SUCCESSO PER L'INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE ESPOSITIVA



Pubblico delle grandi occasioni - sabato 28 giugno - per l'inaugurazione della stagione espositiva estiva 2008.
Due le mostre presenti al Museo della Satira:
- SATIRA & INFORMAZIONE
- LE MOT (1914-1915)
Entrambe resteranno aperte al Forte di Leopoldo I (Piazza Garibaldi 1) fino al 27 luglio.
Orario: 17-20 / 21-24. Ingresso libero.

Info:SATIRA & INFORMAZIONE - LE MOT

Sulla homepage di Satira & informazione troverete anche il video di Luca Martinelli della serata inaugurale.

13 giugno 2008

SI INAUGURA IL 28 GIUGNO LA STAGIONE ESPOSITIVA ESTIVA


Siete tutti invitati- sabato 28 giugno alle ore 18,30 - al Museo della Satira e della Caricatura al Forte di Leopoldo I in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi per l'inaugurazione della stagione espositiva estiva 2008.
Una stagione avviata dall'inizio di giugno con due mostre di assoluto valore internazionale:
«SATIRA & INFORMAZIONE» con le vignette dei più noti disegnatori satirici italiani, alle prese con il mondo dell'informazione e del giornalismo, di cui si era avuto un piccolo assaggio nel mese di aprile al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia;
e «LE MOT» (1914-1915), dedicata al celebre e raro giornale satirico che Jean Cocteau e Paul Iribe realizzarono nella Parigi che viveva gli umori della Prima Guerra Mondiale.
Le due esposizioni saranno visitabili fino al 27 luglio, quando cederanno il passo alla mostra-evento:
«FENGZCI MANHUA. La satira contemporanea in Cina»
30 disegnatori e 150 disegni, rappresenteranno, infatti, la prima grande occasione per l'Italia di conoscere e apprezzare il lavoro di disegnatori cinesi molto affermati in patria. La mostra è realizzata con la collaborazione della China Artists Association.

E' ONLINE IL NUOVO SITO DEDICATO ALLA MOSTRA «SATIRA & INFORMAZIONE»

E' già online il nuovissimo sito dedicato alla mostra «Satira & Informazione», in corso di svolgimento al nostro Museo della Satira.
Come tradizione contiene tutte le vignette satiriche esposte, una divertente presentazione di Gianpiero Caldarella di "Emme". E a breve permetterà anche di scaricare l'eBook dedicato all'iniziativa.
Una curiosità l'animazione iniziale è dedicata a Enzo Baldoni.

12 giugno 2008

AL VIA LA RILEVAZIONE SUI VISITATORI DEL MUSEO

Parte anche al Museo della Satira la rilevazione dei suggerimenti da parte dei visitatori. Verrà usata la scheda predisposta dalla Regione Toscana per ToscanaMusei.
La scheda è stata studiata per mettere a disposizione di ogni struttura museale un questionario personalizzabile per raccogliere alcuni dati essenziali sui propri visitatori e poter dare una risposta, tra le altre, a domande come:
-Chi sono i visitatori del Museo?
-Come sono venuti a conoscenza del Museo?
-Perché lo hanno visitato?
-Quali sono state le modalità della visita?
-Come valutano l'esperienza?
La scheda è stata predisposta in collaborazione con alcuni Musei toscani, già attivi nella rilevazione delle caratteristiche e del grado di soddisfazione dei propri visitatori, e testata nei mesi di luglio-agosto 2007 su un campione di 1.000 visitatori in tre diversi Musei ed un Sistema museale.
La scheda di rilevazione, proprio per andare incontro alle esigenze di tutto il pubblico, è già disponibile nelle sale del Museo della Satira in versione italiana, inglese, tedesca, francese e spagnola.
Insieme alle schede ToscanaMusei mette a disposizione un sistema di registrazione dei dati per fornire ad ogni museo che adotta la scheda uno strumento utile per il successivo lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati sui visitatori.

Scarica il questionario visitatori_ita.pdf

06 giugno 2008

ROBERTO SANTINI NUOVO PRESIDENTE DEL COMITATO

Nominati dal Sindaco Umberto Buratti, si sono insediati in questi giorni i membri del nuovo Comitato per il Premio Satira Politica e il Museo della Satira di Forte dei Marmi.
Nuovo presidente è stato eletto Roberto Santini che ha voluto come vice presidente, nel segno della continuità, Giacomo Pieve. I consiglieri sono: Massimo Bertellotti, Enrico Ceretti, Massimo Galleni, Vivaldo Tonini e Luca Vagli.

04 giugno 2008

RAIUNO TORNA AL MUSEO SATIRA


Dopo le due puntate girate l'anno scorso al Fortino per celebrare i 35 anni del Premio Satira Politica, le telecamere dela RAI, con la regia di Milena Pagliaro, sono tornate a scandagliare gli archivi storici del Museo. Così ne hanno dato conto in questi giornii "Il Tirreno" e "La Nazione":