Satirici & Satireggiati

16 aprile 2011

SI INAUGURA OGGI «QUANDO L'ITALIA CALZÒ LO STIVALE»

Ci sarà anche il noto fumettista Tuono Pettinato, nome d’arte di Andrea Paggiaro, all’inaugurazione, questo pomeriggio, alle 18 delle mostre che il Museo della Satira ha dedicato alle celebrazioni dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia. Tuono Pettinato è infatti autore delle tavole della mostra “Garibaldi”, già raccolte anche in un libro, che raccontano in chiave satirica e molto divertente la vita dell'Eroe dei Due Mondi, facendo però il verso all'enfasi della letteratura patriottica di un tempo, e aggiungendo fantasia e invenzione, fino a far immaginare allo stesso Garibaldi un finale all’O.K. Corral con Cavour e Pio IX.
Naturalmente non mancheranno nelle sale del museo anche gli appuntamenti con l’iconografia più classica – quella di “Quando l’Italia calzò lo Stivale!” - con una serie di tavole di grande formato realizzate attorno al 1861 dai grandi disegnatori di quegli anni: Teja, Redenti, Matarelli, Borgomainerio, Greppi, Grossi, Camillo e Virginio che con grande maestria dettero vita ad una stagione entusiasmante sulle pagine dei giornali satirici delle città italiane.
A coronare l’iniziativa ci sarà poi la mostra di statuine satiriche di Giampaolo Stella dedicate ai grandi protagonisti del nostro Risorgimento (compreso il padrone di casa Leopoldo I), e una vera curiosità da collezionisti: la strenna «Da Torino a Roma» realizzata nel 1871 dal “Pasquino” per raccontare satiricamente il viaggio delle capitali del Regno, da Torino fino a Roma. La particolarità di questo volumetto è quella di essere una sola vignetta lunga ben 3 metri e venti centimetri!
Siete tutti invitati!