LA STORIA DEL FORTE DEI MARMI A FUMETTI È IL TEMA DE «LA SATIRA A SCUOLA 2014-2015»
Il Museo della Satira e della
Caricatura di Forte dei Marmi e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del
Comune, indicono per l’anno scolastico 2014/2015 la VI
edizione de LA SATIRA A SCUOLA. Concorso di disegno umoristico.
Il tema proposto per il concorso 2014/2015 è il seguente:
Il tema proposto per il concorso 2014/2015 è il seguente:
STORIA SEMISERIA A FUMETTI DI FORTE DEI MARMI
Una storia disegnata dai ragazzi dove le tappe fondamentali della storia della città scorrono attraverso vignette umoristiche che hanno per protagonisti i personaggi che hanno contribuito a trasformare Forte dei Marmi da borgo di pescatori a cittadina balneare tra le più famose non solo in Italia.
Così potremo trovare Michelangelo che traccia la strada della Marina per poter spedire via mare i marmi delle cave versiliesi; i navicelli al pontile caricatore; la sciabicata; l’inizio del turismo balneare; Achille Franceschi che inventa la Capannina, il GrandHotel e il viale a mare; Enrico Pea e tutti gli artisti e scrittori del Quarto Platano; la Famiglia Agnelli; Curzio Malaparte; Italo Balbo che ammarava sul mare… e molti altri personaggi e molte altre storie.
Al fine di approfondire con i ragazzi il linguaggio dei fumetti e del disegno umoristico saranno organizzati incontri con le classi terze con gli illustratori Vittorio Sedini e Franca Trabacchi che faranno lavorare gli studenti sul tema del concorso.
La partecipazione al concorso è aperta agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di 1° grado di Forte dei Marmi. Gli studenti potranno partecipare individualmente o in gruppo con la tecnica artistica del disegno in bianco e nero o acquerellato. Sul retro dell’elaborato dovranno essere scritti molto chiaramente i seguenti dati:
• cognome e nome del/dei concorrente/i.
• classe di appartenenza
Gli elaborati dovranno essere completati entro Aprile 2015 e consegnati ai responsabili del Museo della Satira.
Tutti gli elaborati consegnati saranno esposti in una mostra presso la Scuola U. Guidi o altra sala del Comune da Maggio a Settembre 2015. Sarà realizzato inoltre un catalogo con tutti i lavori degli studenti.
Un’apposita Commissione esaminerà gli elaborati e premierà quelli giudicati migliori. I premi saranno assegnati nel corso di una Premiazione, che avrà luogo presso l’auditorium della Scuola “U. Guidi”, in data da definirsi, alla presenza dei dirigenti dell’Istituto Comprensivo, dei Professori che hanno collaborato attivamente allo svolgimento del concorso, del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, nonché della Presidenza del Comitato di Gestione del Premio e Museo e della Direzione Artistica del Museo stesso.