Satirici & Satireggiati

11 aprile 2015

SI INAUGURANO OGGI A VILLA BERTELLI LE MOSTRE «INCHIOSTRO CORAGGIOSO» E «ASPIRINA»


Si inaugura questa sera (sabato 11 aprile), alle 18, a Villa Bertelli, la primavera espositiva del Museo della Satira, che abbandonato temporaneamente il Fortino, approda per questo 2015 nell’inedita sede di Villa Bertelli. 
Protagonisti il coraggio di far satira dopo il 7 gennaio e il coraggio di far ridere dal e dell’universo femminile. “Aspirina. Rivista acetilsatirica” e “Inchiostro Coraggioso” saranno, infatti i due appuntamenti che riempiranno da oggi (sabato 11) e fino al 7 giugno le sale della Villa di Vittoria Apuana. 
Si tratta di due mostre molto diverse, anche se non mancano i punti in comune. La prima, è un’antologica che rievoca 28 anni di satira al femminile, mentre la seconda vuol mostrare semplicemente come la libertà di ridere si ribelli ad ogni forma di intolleranza. 
“Je suis Charlie”, il motto ha imperversato all’indomani del 7 gennaio, ma quanto era strumentalizzato dall’emotività della tragedia e quanto invece era fondato sulla consapevolezza del diritto di fare satira? Una risposta difficile che, oggi tanti disegnatori e disegnatrici invitati all’inaugurazione di queste mostre, cercheranno di dare e di darsi. 
“Forte dei Marmi c’è. E non avrebbe potuto essere altrimenti.” – ha detto il sindaco Buratti. “Qui, dove da oltre quarant’anni l’aria salmastra rende ancora più graffiante la vena creativa dei tanti disegnatori che espongono al Museo o ricevono i nostri premi, - prosegue Buratti - non abbiamo pensato neanche per un secondo di retrocedere e mettere un freno alla libertà di satira. E questa mostra ne è il risultato. Un degno omaggio a chi ha perso la vita per difendere questo diritto e un messaggio di incoraggiamento a chi e sono tanti, vuole portare avanti la voglia di ridere e far ridere. 
La libertà di ridere, ribellandosi all’intolleranza credo sia uno dei principi per cui valga la pena di essere coraggiosi. Così 
in questa mostra “Inchiostro coraggioso” ritroveremo vecchi amici e ne accoglieremo di nuovi, tutti insieme, come è doveroso che sia quando si abbraccia una giusta causa”.


“L’antologica di “Aspirina – spiega invece Giacomo Pieve, vice presidente del Comitato organizzatore - intende essere il nostro riconoscimento alla graffiante creatività delle numerose artiste che vi hanno lavorato e una finestra aperta per il nostro pubblico sull’odierna realtà femminile dalle mille sfaccettature. Il mondo visto dalla parte delle donne, la vita quotidiana, il lavoro, la famiglia, i figli e la politica. Le autrici sono importanti e di varie nazionalità e quindi il quadro che ne esce è eterogeneo, come è giusto che sia in questa globalizzata società. Insomma si sorride e si riflette davanti a queste vignette, leggere, ma profonde, come solo le donne riescono ad essere”. 
I due appuntamenti espositivi della primavera 2015 del Museo della Satira (www.museosatira.it) - le mostre “inchiostro coraggioso” e “Aspirina” - resteranno aperti fino al 7 giugno, a Villa Bertelli (Via Mazzini, 200, Forte dei Marmi) e saranno visitabili il venerdì, sabato, e prefestivi dalle 16.30 alle 19.30; la domenica e i festivi le mostre saranno aperte invece dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Ingresso libero.