Satirici & Satireggiati

16 dicembre 2014

AL MUSEO IN MOSTRA IL MEGLIO DE «GLI INSOSPETTABILI DELLA SATIRA»


Al Museo della Satira approdano con una mostra bella e divertente «GLI INSOSPETTABILI DELLA SATIRA»:  Pino Nunziante  e  Enrico Parrini.
La mostra resterà fino al 18 gennaio  il venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi,  dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica anche dalle    10 alle 13.
La satira al Forte fa scuola: due professionisti che vivono o lavorano a Forte dei Marmi hanno fatto delle incursioni umoristiche il proprio passatempo preferito e con risultati notevoli.
In mostra i divertenti disegni di Enrico Parrini e gli irriverenti fotomontaggi di Pino Nunziante.
Enrico Parrini nei suoi disegni fissa e rielabora in chiave ironica una realtà fatta di episodi presi dalla vita quotidiana, siano questi tratti dalla cronaca di attualità, dal vissuto di una cittadina balneare come Forte dei Marmi o dell’entroterra come Pescia, oppure dalle vicende storiche di ambedue.


Enrico Parrini, nato a Firenze, ha vissuto in Valdinievole, nella provincia di Pistoia. Laureato in Giurisprudenza è Vice Questore della Polizia di Stato e dal 2005 è il dirigente del Commissariato di P.S. di Forte dei Marmi.
La sua vena artistica e umoristica nasce dall’assidua lettura dei fumetti che fin da ragazzo lo hanno appassionato, a partire dal Diario Vitt, amato e inseparabile compagno di scuola, per arrivare ai personaggi di Topolino, Tex, Zagor, Il Grande Blek, Capitan Miki,  Alan Ford, Charlie Brown, Valentina, Corto Maltese. I suoi autori preferiti sono Benito Jacovitti e Hugo Pratt, indiscussi maestri del fumetto italiano,  e Paolo Caccia Dominioni di Sillavengo, personaggio incredibile e geniale artista.
Parrini non sceglie la vignetta umoristica con la battuta, ma privilegia i disegni dove compaiono i personaggi che hanno fatto la storia delle città dove ha vissuto e lavorato o gli episodi di vita quotidiana di una cittadina balneare, che l’autore fissa e rielabora in chiave ironica.
I suoi disegni così garbati e buffi, sono curati nei minimi particolari, con un segno dal tratto sempre fresco e genuino.

Pino  Nunziante, beffardo e birichino, punta il dito, divertendosi e facendo divertire l’intero paese, su fatti e misfatti locali, esaltando le caratteristiche dei vari personaggi e rimarcandone vezzi e vizi nascosti.
Pino Nunziante, fortemarmino di adozione e sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo, attraverso i suoi esilaranti fotomontaggi ha dimostrato di avere una particolare passione per la satira, che, nel tempo, lo ha portato a produrre per diletto e ricerca personale, alcune opere e a pubblicarle sui social network. Lo spunto principale per questo lavoro, gli è venuto, in prima battuta, dalla lettura delle “avventure cittadine” che hanno interessato alcuni personaggi impegnati nella campagna elettorale del 2012 e successivamente nelle vicende politiche locali. La sua sfida è quella di raffigurare satiricamente e sarcasticamente, spesso in modo graffiante, un personaggio più o meno popolare del posto, nella consapevolezza di quanto, tutto ciò, possa risultare straordinariamente difficile.
In questa rassegna, troverete alcuni dei suoi fotomontaggi più significativi che provano a raccontare vicende cittadine in modo divertente, la cui fonte di inspirazione è sicuramente quella dei rumours paesani che consentono a una notizia, carpita da qualche “gola profonda” e tradotta in immagine comica, di  diventare virale, quindi di dominio pubblico e di interesse collettivo.

INFO: I cataloghi cartacei della mostra dei due autori saranno disponibili al Museo, l’ebook, scaricabile gratuitamente, sarà disponibile sul sito www.museosatira.it/mostre/insospettabili

museosatira@gmail.com

tel. 0584 280262 (uffici c/o Comune di Forte dei Marmi)

tel. 0584 876277 (Museo)