Satirici & Satireggiati

23 gennaio 2016

LA SATIRA A SCUOLA 2016: "UN ESTATE AL MARE!"

Mentre al Museo della Satira a Villa Bertelli prosegue la mostra dei disegni della "Satira a scuola 2015" il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo cittadino, indicono  per l’anno scolastico 2015/2016 la  VII edizione de LA SATIRA A SCUOLA.  Concorso di disegno umoristico
Il tema proposto per il concorso 2015/2016 è il seguente: «Un’estate al mare!» Avventure e disavventure di una vacanza al Forte tutta da ridere.
  La spiaggia di Forte dei Marmi è da sempre un palcoscenico divertente per mille situazioni comiche. Tra una gita in pattino o una partita a pallone in riva al mare, il microcosmo della spiaggia ospita da sempre svariati personaggi: dai bagnini ai venditori ambulanti, dai clienti vip ai frequentatori delle spiagge libere. A chi non è mai capitato di “litigare” con una sdraio? O di perdere il cane sotto la sabbia? Siete stati testimoni di tuffi maldestri o di episodi curiosi? O magari anche solo vittime dei gavettoni di ferragosto? Questa è la volta buona per raccontare le più tragicomiche ed improbabili situazioni tipiche di una vacanza al mare in cui vi siete trovati.
La partecipazione al concorso è aperta agli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di 1° grado di Forte dei Marmi. Gli studenti potranno partecipare individualmente o in gruppo con la tecnica artistica del disegno in bianco e nero o acquerellato.
Sul retro dell’elaborato, in formato A4, dovranno essere scritti molto chiaramente i seguenti dati:
• cognome e nome del/dei concorrente/i.
• classe di appartenenza                                             
Gli elaborati dovranno essere completati entro Aprile 2016 e consegnati ai responsabili del Museo della Satira.   Tutti gli elaborati consegnati saranno esposti in una mostra presso il Museo della Satira. Sarà realizzato inoltre un catalogo con tutti i lavori degli studenti.
Un’apposita Commissione esaminerà gli elaborati e premierà quelli giudicati migliori. I premi saranno assegnati nel corso di una Premiazione, che avrà luogo presso l’Auditorium della Scuola “U. Guidi”, in data da definirsi,  alla presenza dei dirigenti dell’Istituto Comprensivo, dei Professori che hanno collaborato attivamente allo svolgimento del concorso, del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, nonché della Presidenza del Comitato di Gestione del Premio e Museo e della Direzione Artistica del Museo stesso. 
Info: Ufficio Satira Politica  - Comune di Forte dei Marmi,  Tel. 0584 280262 - museosatira@gmail.com